" Lì rimasero per più di due ore il cane e il suo padrone, ciascuno con i propri pensieri ormai senza lacrime piante dall’uno e asciugate dall’altro, chissà, forse in attesa che la rotazione del mondo rimettesse tutte le cose ai loro posti, senza dimenticarne qualcuna che fino ad ora non è ancora riuscita a trovare il proprio " cit. José Saramago - La caverna

lunedì 30 aprile 2012

RESTYLING GONNA LINO

Originariamente era una gonna di lino lunga color arancio

  • PASSO 1: ho deciso a che altezza accorciare. Fatto il segno con un gessetto ho tagliato 4 cm sotto la lunghezza desiderata. Piegato l'orlo in eccesso in due risvolte l' ho passato a macchina, dopo l'imbastitura, con filo di cotone. (è importante utilizzare filo di cotone e non nylon che non si tingerebbe)
  • PASSO 2: tintura del capo nel colore preferito, in questo caso io ho scelto il blu notte. Occorre dunque una confezione di colorante per capi d'abbigliamento e un kg di sale grosso. Il risultato, come da istruzioni, sarà un colore che va dal blu notte al verde molto scuro.
  • PASSO 3: lavate nuovamente il capo per eliminare l'appretto del colorante e rendere il capo più morbido. Scegliete il filato di cotone n.8 da lavorare con uncinetto 1.25.
  • PASSO 4: con l'uncinetto e una certa pazienza inserite la testa dell'uncinetto dentro ogni occhiello della cucitura in modo da ottenere la catenella che sarà la base del lavoro.
Per l'orlo dopo aver avviato la catenella: ogni 10 maglie basse, in alternanza, chiuderne una e lavorarne due in una. Si otterrà cosi l'effetto zig zag.
A questo lavoro possiamo abbinare un accessorio realizzato con il filo in eccesso.

Nessun commento:

Posta un commento